Passa ai contenuti principali

Portraits – Protagonist e Guise – di Craig Redman al Gianfrate Rappresentanze di Locorotondo

La showroom Gianfrate Rappresentanze sceglie per i suoi 3000 mq di area espositiva lʼex Mattatoio Comunale di Locorotondo in Puglia, spazio industriale costruito nel 1962 e in disuso dal 1985.
Lʼazienda, nata nel 1997 per operare nel settore moda è capitanata da Domenico Gianfrate che ha fortemente creduto nel progetto di riqualificazione dello spazio, ottenuto con grande fatica allʼinizio del 2012.
 
Lʼex Mattatoio riapre le sue porte il 2 e 3 gennaio, presentando la mostra Portraits – Protagonist&Guise – di Craig Redman, evento di calibro internazionale che miscela cultura e territorio, arte e moda, design e archeologia urbana. Coordinatore del progetto è Alessandro Maria Polito, responsabile relazioni esterne e visual per Gianfrate Rappresentanze. In occasione del vernissage del 2 gennaio, sarà presente il famoso Deejay conduttore radiofonico Alessio Bertallot, che curerà la selezione musicale. DJ set alle ore 18.00.
 
Portraits – Protagonist&Guise – di Craig Redman, presenta le opere dellʼartista newyorkese di adozione, esposte in anteprima nel 2011 a Milano in occasione della Settimana della Moda e a Ferrara per il Festival di Internazionale.
 
Nel 2010 Redman ha inaugurato la sua personale And a miserable day to you too presso il concept store parigino Colette, con cui vanta una collaborazione di lunga data. Insieme allʼartista e amico Karl Maier porta avanti lo studio creativo Craig&Karl dando vita a opere vivaci, divertenti e piene di spirito, illustrazioni, installazioni, caricature e pattern. È creatore del seguitissimo blog darceldisappoints.blogspot.com. Le sue opere sono spesso frutto di collaborazioni nate per clienti come LVMH, Nike, Apple, Vogue, Microsoft, Converse, MTV e The New York Times e girano il mondo tra gallerie e grandi musei quali il Musée de la Publicité e il Louvre.
 
Per lʼoccasione, grazie soprattutto alla collaborazione con Slam Jam di Luca Benini, il 2 e il 3 gennaio lʼex Mattatoio Comunale ospiterà i famosi quadri di Redman, che ritraggono i protagonisti di spicco della moda e le icone pop italiane e internazionali.
Tra i 21 ritratti si possono ammirare quello dedicato a Sophia Loren, a Woody Allen, alle icone del popolo della moda Anna Piaggi e Franca Sozzani fino a quello di Michelangelo Antonioni, realizzato in occasione del suo centenario. In mostra anche la scultura dedicata al grande Maestro, realizzata dal famoso scenografo Carlo Diamantini su indicazione dellʼartista, esposta, per la prima volta al Castello Estense di Ferrara, città natale del regista.
 
I lavori di Redman sono famosi in tutto il mondo per la sua capacità vivace e ironica di catturare lʼessenza dei protagonisti e riportarla con forme e tratti nuovi. Ogni volto spicca da uno sfondo bianco, come vuole la tradizione cubista ed è ritratto in una visione insolita: i soggetti mantengono unʼespressione di primo acchito impassibile, da scuola ritrattistica, ma lʼinsieme è combinato furiosamente con toni vivaci, tratti fortissimi e colori moderni. Perfetta giustapposizione tra il soggetto e la visione dellʼartista, fatta di linee e forme imperfette e pattern colorati. La solennità solitamente attribuita ai ritratti classici è nulla. Lʼimmagine di riferimento è un fotomontaggio creato sovrapponendo diverse foto trovate online. La colorata ironia di questo giovane talento apre la nuova stagione dellʼex Mattatoio Comunale, dando vita a una serie di eventi di livello internazionale in Puglia.
In occasione dellʼapertura della showroom, tre marchi hanno prodotto in esclusiva per Gianfrate alcune limited edition, destinate in parte come omaggio per gli ospiti, in parte dedicate alla vendita on-line. La showroom Gianfrate Rappresentanze sarà aperta al pubblico a partire dal 15 gennaio 2013.
 
Portraits – Protagonist&Guise – di Craig Redman
Ex Mattatoio Comunale
Via Fasano 139 – Locorotondo, Bari
www.gianfrate.com - T +39 080 4312541
Ufficio stampa
Daria Raiti
95Cento
T + 39 333 4377743
press95cento@gmail.com
95centodesign@gmail.com




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di