Passa ai contenuti principali

ARTEFIERA 2014 dal 24 al 27 gennaio a Bologna

La città di Bologna è pronta a dare il via ad Arte Fiera. Organizzata da BolognaFiere è una delle principali fiere d'arte Europee forte di ben 38 edizioni. La prossima, che si svolgerà dal 24 al 27 gennaio 2014 nel quartiere fieristico di Bologna, annuncia molte novità: le gallerie partecipanti selezionate, sia italiane che straniere, sono 171, con un aumento del 27% rispetto all'edizione precedente - 5 le sezioni - e una grande mostra in città con opere di artisti dell'Est Europa. Inoltre con il ricco programma di ART CITY l'arte invade Bologna con eventi e iniziative.

L'apertura all'arte della seconda metà dell'Ottocento tra le molte novità di quest'anno , proposta e condivisa dai direttori artistici Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti in una visione curatoriale che ha puntato l'attenzione sulla capacità di molti artisti del secolo precedente di anticipare i tempi a venire. Da qui il coraggio di affiancare l'Ottocento dei Macchiaioli, De Nittis, Boldini alla contemporaneità, in una visione dell'arte che prescinda e superi confini temporali e geografici. "Uno sguardo più attento ai primordi di quella che definiamo arte moderna, amplierà - puntualizzano i curatori - l'interesse della fiera per le gallerie che trattano l'arte della fine dell'ottocento e i primi decenni del novecento - perché esiste una continuità ideale con il passato che ci aiuta a comprendere il presente".

L'arte dei paesi dell'Europa Orientale Arte Fiera 2014 ospiterà una Special Focus Section curata da Marco Scotini, curatore indipendente e Direttore di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Si tratterà di una sezione dedicata ai Paesi dell'Europa Orientale, area geografica selezionata per il 2014, le cui economie emergenti hanno dato un grosso slancio al mercato dell'arte e alla scena culturale in genere. In Fiera le gallerie di questa vasta areasaranno riunite in un settore specifico di Arte Fiera e, in maniera estesa nella città di Bologna, la mostra "Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto. Fantasmi dal'Est Europa" (24 gennaio - 16 marzo) ospitata presso il Museo Civico Archeologico presenterà le opere - più di 40 artisti dell'Est Europa e dell'ex URSS - che sono entrate nel patrimonio di importanti collezioni private italiane, a documentare l'alto livello del collezionismo d'arte contemporanea in Italia.

Arte E Collezionismo Cinese Con Bologna Fiere Sh Contemporary Il mercato del collezionismo dell'arte contemporanea Cinese avrà una particolare attenzione all'interno di Arte Fiera che collaborerà alla nuova edizione di Sh Contemporary, la principale fiera d'arte contemporanea in Cina, organizzata da BolognaFiere a Shanghai dall'11 al 14 settembre 2014. La collaborazione darà vita alla mostra "Discovering Ink", a cura di Guido Mologni, direttore di Sh Contemporary. La mostra è la prima testimonianza in Italia in questo ambito e annovera importanti artisti cinesi che sul piano internazionale si sono imposti negli ultimi anni.

Per la prima volta un'intera sezione, completamente nuova per Arte Fiera, dedicata alle gallerie che propongono fotografia d'autore. In questa sezione sarà presente una selezione di gallerie specializzate, segnalate dal direttore di MIA Milan Image Art Fabio Castelli con cui BolognaFiere ha siglato un accordo pluriennale.

Accanto a queste sezioni Arte Fiera conferma, visto il successo che la proposta ha ottenuto nella prima edizione, "Solo Show", ovvero le piccole monografiche di grandi interpreti del moderno e contemporaneo. Infine, "Nuove Proposte", sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il 1979. Agli artisti nati dopo il 1983 è riservato il Premio Euromobil under 30, giunto alla ottava edizione e promosso dal Gruppo Euromobil, main sponsor della manifestazione.

Arte Fiera Conversations e mostre : una serie di Tavole Rotonde sul mercato dell'arte, con particolare attenzione al suo aspetto finanziario e sulla creazione artistica nei paesi dell'Europa Orientale, dell'Asia Centrale, della Cina e naturalmente d'Italia. Esponenti di primo piano del mondo dell'arte internazionale daranno vita a dibattiti sulla diffusione dell'arte italiana nel mondo.

In collaborazione con il Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura, sarà riproposta ART CITY, un calendario ricchissimo di iniziative realizzato dal direttore del MAMBO Museo d'Arte Moderna di Bologna, Gianfranco Maraniello, che caratterizzerà i luoghi d'arte della città per tutti i giorni della manifestazione. La notte del sabato sarà poi tradizionalmente dedicata alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi, con la ART CITY White Night che ogni anno richiama decine di migliaia di persone a Bologna per la Notte Bianca dell'Arte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di