[…Maria Mulas ha saputo e voluto darci molti esempi di “ manipolazione “ della pellicola attraverso sovarpposizioni, giustapposizioni, embricazioni dell’ immagine primitiva. La serie di foto scomposte e ricomposte creano delle vere e proprie opere visuali a sé stanti ed una incredibile unitarietà stilistica.
Credo proprio che questa unitarietà cosi ardua da definire e da conquistare, costituisca il tratto distintivo, il “marchio di fabbrica “ dell’ intero universo fotografico qui presentato e frutto non tanto dell’ istinto quanto di un’ autentica ricerca compositiva, tale da ottenere veri e propri “ quadri astratti “, spesso sfuttando l’ immagine per ottenere un effetto di OSTRANENJE, di SPAESAMENTO…]
Gillo Dorfles - Estratto da “Maria Mulas: Fotografia come arte”
Maria Mulas - OstranenjeCredo proprio che questa unitarietà cosi ardua da definire e da conquistare, costituisca il tratto distintivo, il “marchio di fabbrica “ dell’ intero universo fotografico qui presentato e frutto non tanto dell’ istinto quanto di un’ autentica ricerca compositiva, tale da ottenere veri e propri “ quadri astratti “, spesso sfuttando l’ immagine per ottenere un effetto di OSTRANENJE, di SPAESAMENTO…]
Gillo Dorfles - Estratto da “Maria Mulas: Fotografia come arte”
AL BLU DI PRUSSIA
Via Gaetano Filangieri 42 (80121)
ufficio stampa: Paola De Ciuceis
Commenti
Posta un commento