Passa ai contenuti principali

L'ex Regia Manifattura Tabacchi di Torino ospita il più importante appuntamento dedicato alla fotografia e all'arte : Photissima Art Fair&Festival 2014

Dal 5 al 9 novembre Torino diviene centro internazionale della fotografia: gallerie specializzate da tutto il mondo andranno ad animare lo spazio fieristico, offrendo anche imperdibili portfolio reviews tenute dagli stessi galleristi, da critici e curatori di alto livello.

Ricco ed articolato il programma del Festival, che si svolge negli ambienti postindustriali della Manifattura: inaspettata e acclamata la partecipazione della Lucie Foundation di Los Angeles con 45 fotografie premiate dall'International Photography Award e curate da David Clarke, Head of Photography Emeritus della Tate; esposizione delle fotografie di Karoliina Paappa, artista premiata dal Backlight Photo Festival di Tampere che sarà ospite a Photissima insieme alla direttrice del festival finlandese, Tuula Alajoki. Progetti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, della GAM di Genova Nervi, installazioni che - partendo dalla fotografia storica - si trasformano in vere e proprie esperienze esistenziali sono solo alcune delle novità di Photissima Art Fair&Festival 2014.

Per gli iscritti inoltre, le mattine e i pomeriggi saranno impegnati nell'esclusivo Workshop Fotografia di Reportage e Fotogiornalismo tenuto dal celebre Francesco Cito e dall'antropologo Riccardo Bononi.

Uno sportello di consulenza tenuto dall' Avv. Massimo Stefanutti, esperto nel diritto della fotografia e nella proprietà intellettuale, sarà inoltre a disposizione per brevi consultazioni personali su problemi attinenti il diritto d'autore e la contrattualistica in fotografia.

Da quest'anno inoltre Photissima ha un occhio di riguardo per i più giovani; ha istituito infatti una collaborazione con l'Istituto Albe Steiner di Torino nell'ambito dell'alternanza scuola/lavoro prevista dal Ministero: i ragazzi di una scuola pubblica quindi, sono fin dagli inizi coinvolti nella comunicazione, grafica e allestimenti, sotto la direzione dei professori responsabili e del progetto artistico studiato ad hoc.

Inoltre grazie al Progetto Volontari, i ragazzi che hanno fatto domanda saranno coinvolti negli allestimenti, nell'accoglienza degli ospiti italiani e stranieri, aiuteranno i galleristi e i curatori, fotograferanno e riprenderanno tutto ciò che accade a Photissima.

Le serate saranno animate da spettacoli ed eventi a cura di Libra Concerti.

Il programma completo su www.photissima.it

PHOTISSIMA ART FAIR&FESTIVAL

Ex Regia Manifattura Tabacchi
Cso Regio Parco 134/a
www.photissima.it

photissima@photissima.it
(+39) 3936062994
Inaugurazione mercoledì 5 novembre 2014, ore 19.00
Dal 6 al 9 novembre: Fair&Festival
Dall'11 al 30 novembre: Festival

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di