Passa ai contenuti principali

PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI

Domenica intensa a Venezia il 22 ottobre, tra Venicemarathon e referendum, anche l'annuale appuntamento con il PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI, organizzato dall' ASSOCIAZIONE CULTURALE PAOLO RIZZI, quest'anno alla sua ottava edizione, che sbarca ora a Venezia nella nuova sede dell'Associazione Presieduta da Rina Dal Canton, nello splendido contesto del Palazzo di Ca' Sagredo, dopo le precedenti edizioni tenutesi nell'altrettanto magnifico e diverso contesto lagunare di Venissa, ospiti di Bisol, nell'isola di Mazzorbo.

Premio tutto al femminile quest'anno. Tre donne saranno le protagoniste di questa edizione del Premio dedicato alla carta stampata, tre giornaliste professioniste con tre articoli pubblicati su quotidiani del Nord-Est. Manuela Pivato per La Nuova Venezia, Paola Treppo per Il Gazzettino, Simonetta Zanetti per Il Mattino di Padova. E tra questi nomi uscirà quindi il vincitore di questa edizione, con una votazione in diretta.

Due testi dedicati all'arte, come nella migliore tradizione di Paolo Rizzi - una "pennellata" su Biennale Arte e un'altra su una mostra newyorkese al Guggenheim - e uno legato a società/ambiente, racconto di una particolare scelta di vita. I tre articoli sono il frutto della selezione effettuata dalla Giuria di giornalisti presieduta da Vittorio Pierobon e composta da Damiano Rizzi (Presidente Onorario dell'Associazione e Curatore del Premio), Enzo DiMartinoLeopoldo PietragnoliIvo PrandinAnna SandriAlessandro Zangrando, con Luca Colombo, cerimoniere e presentatore del Premio.

Grande attesa anche per la partecipazione straordinaria di Ferruccio De Bortoli, storico direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore al quale verrà consegnato il Premio Paolo Rizzi "Alla Carriera" - Coppa Archimede Seguso.

L'Associazione culturale Paolo Rizzi è nata nel 2009 con lo scopo di mantenere alto il ricordo del noto giornalista e critico d'arte de Il Gazzettino a cui è intitolata. " Un cammino relativamente breve ma ricco di soddisfazioni" afferma la Presidente Rina Dal Canton, " Molto è stato fatto, sempre nel solco dell'impegno culturale, il pilastro su cui si fonda l'Associazione, con la massima attenzione al territorio ed ai suoi protagonisti. La forza dell'Associazione, che ho l'onore di presiedere sin dalla sua costituzione, è data dall'entusiasmo dei soci - molti dei quali provenienti dal mondo dell'arte e della cultura del Nord Est - che partecipano attivi alle molteplici iniziative promosse dal Consiglio Direttivo(Presidente Rina Dal Canton,Vice Presidente Francesco JannuzziSegretario Generale Giovanna PalazziConsiglieri Piergiorgio BaroldiNicola FunariAntonio Ganz, Lorenzo Viscidi (Bluer) / n.d.r.). Un gioco di squadra che porta a risultati".

Il Premio Giornalistico, tra le varie iniziative culturali anche nel campo dell'arte e della moda, rappresenta il fiore all'occhiello dell'Associazione. Dopo il 22 ottobre, il successivo appuntamento per i soci e gli amici dell'Associazione sarà, sempre a Ca' Sagredo, domenica 3 dicembre 2017 alle 11,30 per la consueta Festa degli Auguri, conviviale durante la quale saranno anche accolti e presentati i nuovi soci.

PREMIO GIORNALISTICO PAOLO RIZZI - 8. EDIZIONE
Ca' Sagredo , Campo Santa Sofia, Cannaregio 4198/99 
VENEZIA

Domenica 22 ottobre 2017 ore 11,00 - numero di presenze limitato fino ad esaurimento dei posti. Accesso tramite la linea 1 di navigazione pubblica ACTV, fermata Ca' d'Oro oppure a piedi (dalla Stazione Ferroviaria circa 20 minuti) 
Facebook: PremioGiornalisticoPaoloRizzi 

Patrocini: Regione Veneto, Comune di Venezia - Le Città in Festa, Il Gazzettino, Ordine dei Giornalisti del Veneto
Collaborazioni: Archimede Seguso, Art&fortE, AVA-Associazione Veneziana Albergatori, Bisol, Ca' Sagredo, Grafiche Nardin, Print Cat Stampa e Idee, Service Audio-Luci, Venissa

Post popolari in questo blog

LUIGI MARCON E LE SUE INCISIONI : A Molfetta presso il Fashion District

Luigi Marcon è nato ai Piai di Tarzo (TV) 1938. Apprende l’arte d’incidere a Venezia, prima all’Istituto Statale d’Arte, e in seguito presso il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 partecipa a molte rassegne di grafica nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti; allestisce numerose personali in Italia e all’estero.  Da molti anni si dedica pure all’insegnamento della calcografia mediante corsi teorico-pratici in varie città del Veneto. Opera ed espone in permanenza a Vittorio Veneto, Saletta della Grafica e laboratorio d'incisione in Via Manin, 39. Sono spesso ospiti della galleria noti artisti incisori atti a proporre tecniche ed espressioni diverse. Nella sua principale attività di incisore, oltre che pittore, ha realizzato con le tecniche calcografiche oltre 3000 matrici. Ne esegue personalmente la stampa con torchio a stella, normalmente in venti esemplari e ne biffa la matrice a tiratura ultimata. Fino all'8 maggio 2009 l'artista Luigi Marco

Il Quadro con cerchio di Kandinskij

Si intitola " Quadro con cerchio ", ed è il primo dipinto astratto di Vasilij Vasil'evič Kandinskij , fu realizzato nel 1911 e ritrovato solo nel 1989. Proveniente dal museo nazionale georgiano di Tbilisi, viene per la prima volta esposto in Italia nell'ambito della mostra " Kandinskji, cavaliere errante.In viaggio verso l'astrazione ." , al Mudec di Milano (fino al 9 luglio). Un quadro al quale lo stesso artista attribuiva importanza, come risulta da una sua lettera del 1935: "Quando ho lasciato Mosca, alcuni miei dipinti, in parte di grande formato, sono rimasti in custodia nel museo di Arte Europea Occidentale. Tra essi il mio primissimo quardo astratto del 1911...Purtroppo, non ne possiedo alcuna foto. All'epoca ero scontento del dipinto e pertanto non l'ho neppure numerato e non ho scritto alcuna indicazione sul retro, come faccio sempre, e non l'ho riportato nel mio catalogo personale" . MUDEC

ISABELLA d'ARAGONA, duchessa di Bari, è MONNA LISA.

Il beffardo sorriso della Monna Lisa, del poliedrico Leonardo da Vinci, colpisce ancora: non è Lisa Gherardini la donna raffigurata nel ritratto più famoso del mondo ma Isabella d'Aragona , duchessa di Bari. A dirla tutta, non è una notizia proprio inedita, nel senso che non è la prima volta che questa tesi ci viene proposto: un anno fa Maike Vogt-Luerssen (che non è certo una sprovveduta) la sostenne, con confronti e documenti minuziosissimi. Ma non ebbe molto successo e Monna Lisa continuò a rimanere lì..... con quel suo sorriso-non-sorriso che tanto fa impazzire studiosi e ammiratori d'ogni tempo e luogo. Questa volta, però, la tesi ci viene riproposta da una studiosa barese, Titty Pignatelli Palladino, che nei giorni scorsi l'ha presentata a New York. La nota prof. Pignatelli Palladino è partita, nel suo studio, dalla visione di un documento inedito -conservato presso la New York Public Library- contenente la stampa del volto di Isabella d'Aragona. Ad una copia di